Progetti
Una nuova cucina per gi orfani
Lo scopo del progetto era quello di realizzare un locale cucina in muratura per lo “Stephen Centre”. Lo Stephen Centre è un luogo di rifugio sicuro per circa 400 bambini che hanno perso uno o tutti e due i genitori a causa delle atrocità perpetrate da Boko Haram contro i Cristiani nel Nord della Nigeria. È composto da un edificio dove i ragazzi possono vivere e dormire e da una scuola.
Nel 2014 La Missione Olandese per la Chiesa Perseguitata (SDOK) ha aiutato a costruire una nuova sala da pranzo e un locale cucina, situati presso la casa dei bambini, attraverso uno specifico progetto esteso a tutti gli uffici internazionali della Missione per la Chiesa Perseguitata. L’edificio è stato completato nel 2015. Fino a poco tempo fa i cuochi dovevano cucinare all’esterno con legna da ardere. L’utilizzo del gas è troppo pericoloso con i bambini intorno quindi non è stato preso in considerazione. Al finanziamento del progetto hanno partecipato diverse nazioni tra cui la Missione per la Chiesa Perseguitata italiana.
Per il nuovo locale cucina è stato scelto di utilizzare una “Ecostove”, un nuovo tipo di fornello che utilizza una combinazione di pietre riutilizzabili e di combustibile ecologico. Questo rappresenta una soluzione positiva per l’ambiente e igienica e sicura per i cuochi e per i bambini. La Ecostove è posizionata in un’area apposita della cucina e il cibo viene servito attraverso un passavivande che dalla cucina si affaccia sulla sala da pranzo. La richiesta originale era di otto fornelli; il progetto è riuscito a finanziare quattro fornelli e per ora sembra che la loro capacità sia sufficiente a cuocere cibo per tutta la comunità.