Articoli
I Requisiti Della Preghiera Vittoriosa
(Adrian Rogers) Se c’è qualcosa che devo fare, che devi fare tu, che dobbiamo fare noi, che tutti devono fare, è imparare a pregare.
Chi dedica del tempo per pregare può fare qualsiasi cosa che Dio può fare, e Dio può fare tutto. Il nostro disperato bisogno in questi giorni è collegare le nostre vite con il Dio onnipotente.
La presunzione della preghiera
Dio vuole benedirci. Dio vuole darci ciò di cui abbiamo bisogno, ma siamo presuntuosi. Siamo orgogliosi. Ci sentiamo autosufficienti, che andiamo avanti con le nostre forze, come ci dice Giacomo 4:1-2 – “Da dove vengono le guerre e le contese tra di voi?… Voi bramate e non avete; voi uccidete e invidiate e non potete ottenere; voi litigate e fate la guerra…” – cercando a modo nostro di ottenere le cose di cui pensiamo di aver bisogno.
Non c’è problema che non possa essere risolto con la preghiera. Non ci sono problemi troppo grandi da risolvere, solo persone troppo piccole per risolverli. Quando inizieremo a pregare e a cercare il volto di Dio onnipotente, allora conosceremo la pace. Dio vuole benedirci, e Dio ci benedirà attraverso la preghiera.
“Più navi!” alcuni piangono. “Più pistole! Più combattenti nel cielo!” Ma saggio è il re, che chiede più preghiera! È la preghiera che lega la nostra vita alla potenza onnipotente di Dio.
Oh, amico, sapevi che la mancanza di preghiera è un peccato? John Bunyan ha scritto nel libro Il pellegrinaggio del cristiano: La preghiera farà smettere un uomo dal peccare, e il peccato attirerà un uomo a smettere di pregare.
Stai pregando? Non c’è sostituto per la preghiera.
Il problema della preghiera inaccettabile
A volte il problema non è che non offriamo le nostre preghiere, il problema è che a volte le offriamo, ma Dio non le accetterà. Dio non ascolterà le nostre preghiere. Perché?
Vediamo cosa dice Giacomo: “Domandate e non ricevete, perché domandate male” – cioè, state chiedendo in modo sbagliato – ” per spendere nei vostri piaceri. O gente adultera, non sapete che l’amicizia del mondo è inimicizia verso Dio?” – e quella parola inimicizia significa “guerra con Dio” – “Chi dunque vuol essere amico del mondo si rende nemico di Dio.” (Giacomo 4:3–4).
Dio non sottoscriverà il nostro egoismo.
Quando diventiamo amici del mondo, e poi veniamo a Dio, alcune delle nostre preghiere non ricevono risposta, perché sono così egoiste, così mondane e così scellerate.
“Beh, pensavo di poter venire a Dio per soddisfare i miei bisogni”. Puoi. “Il mio Dio provvederà a ogni vostro bisogno, secondo la sua gloriosa ricchezza, in Cristo Gesù.” (Filippesi 4:19). Potresti vederti negare i tuoi desideri egoistici, ma non ti verranno mai negati i tuoi bisogni legittimi, se segui la strada giusta.
I principi della preghiera innegabile
Infine, dai uno sguardo ai principi della preghiera innegabile. Come possiamo pregare per collegare la nostra vita con l’onnipotenza di Dio? Giacomo ci offre cinque modi.
Sensibilità allo Spirito: Guarda nel capitolo 4, versetto 5: “Lo Spirito che egli ha fatto abitare in noi ci brama fino alla gelosia?”
Dio non vuole un posto nella tua vita, e Dio non vuole importanza nella tua vita. Dio esige la preminenza. Sii sensibile allo Spirito.
Sottomissione al Padre: A cominciare dal versetto 6, Giacomo dice: “Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili.» Sottomettetevi dunque a Dio…” (Giacomo 4:6–7). Sottomettetevi a Dio. Non c’è una preghiera esaudita, finché non sei sottomesso a Dio.
Schierarsi contro il diavolo: Guarda ancora Giacomo 4:7: “Sottomettetevi dunque a Dio; ma resistete al diavolo, ed egli fuggirà da voi.” Hai mai pensato al diavolo che fugge da te? Per la maggior parte di noi l’idea è ridicola. Pensiamo, che il meglio che potremmo mai fare sia convincere il diavolo a lasciarci in pace, e neanche per molto tempo. Ma Gesù ha detto: “Voi siete da Dio, figlioli, e li avete vinti, perché colui che è in voi è più grande di colui che è nel mondo.” (1 Giovanni 4:4). Una preghiera potente, che non si può negare, è questa. Quando preghi devi entrare in guerra con il diavolo. La preghiera è guerra.
Separazione dal mondo: Guarda Giacomo 4:8: “Avvicinatevi a Dio, ed egli si avvicinerà a voi. Pulite le vostre mani, o peccatori; e purificate i vostri cuori, o doppi d’animo!” Di cosa sta parlando Giacomo? Del principio di separazione dal mondo. “Chi dunque vuol essere amico del mondo si rende nemico di Dio.” (Giacomo 4:4). Dio non ci ha salvati, e non ha sparso il suo sangue, affinché servissimo il diavolo. Se c’è qualcosa che Dio disprezza, è la religione a metà e la preghiera a metà. La Bibbia dice semplicemente e chiaramente, nel Salmo 66 versetto 18: “Se nel mio cuore avessi tramato il male, il Signore non m’avrebbe ascoltato”.
Serietà e sobrietà nel nostro scopo: L’ultimo principio che Giacomo ci dà è ciò che io chiamo serietà e sobrietà nel nostro scopo: “Siate afflitti, fate cordoglio e piangete! Sia il vostro riso convertito in lutto, e la vostra allegria in tristezza! Umiliatevi davanti al Signore, ed egli v’innalzerà.”
(Giacomo 4:9–10).
Un altro motivo per cui le nostre preghiere non ricevono risposta è, perché le nostre preghiere non sono ferventi. Sono stordite, sciocche, timide, facilmente pronunciabili, presto dimenticate. Giacomo dice: È ora che preghiamo in armonia con l’urgenza e l’emergenza del bisogno. Dobbiamo imparare a piangere davanti al Signore.
Quando è stata l’ultima volta che hai versato una lacrima per un’anima, che era stata presa dal diavolo? Quando è stata l’ultima volta che hai saltato un pasto per pregare? Quando è stata l’ultima volta che hai digiunato e pregato? Quando è stata l’ultima volta che hai trascorso una notte in preghiera? Quando è stata l’ultima volta che hai ‘afferrato’ Dio e hai detto: “Non ti lascerò andare prima che tu mi abbia benedetto!”?
O Dio, aiutami, aiutaci, a imparare il segreto della preghiera vittoriosa.
====================
Adrian Rogers (1931-2005) è stato il pastore di lunga data della Bellevue Baptist Church a Memphis, Tennessee, e un amato insegnante della Bibbia. I suoi sermoni continuano a essere trasmessi a livello internazionale tramite televisione, radio, siti web e social media.
Puoi leggere le sue pubblicazioni in italiano: https://www.eun.ch/?s=adrian+rogers&post_type=product