Articoli
Grande sei tu! un concerto indimenticabile

(di Stéphanie-Linda Maserin) – Con l’avvento della pandemia, orchestre, cori, e musicisti di tutti i generi hanno dovuto adottare il motto “Resto a casa”. Grazie a questo movimento, su Youtube si trovano molti brani cantati e suonati via zoom, in attesa di tornare ai concerti dal vivo.

Finalmente, sabato 28 maggio 2022, l’Evangelical Chamber Orchestra (ECHO) di Milano, ha potuto tenere il suo primo concerto offline nella Chiesa Evangelica Riformata di Lugano (Svizzera). L’evento, organizzato dall’Associazione TeatrodellaParola, è stato emozionante per tutti i presenti.

Tra il pubblico c’era anche la pianista ticinese Serena Klemm, che si è complimentata sui social con l’orchestra ECHO: “Ho assistito ad un emozionante concerto. I bravi musicisti dell’ECHO sono stati invitati a Lugano dal pastore Daniele Campoli e dal regista Claudio Laiso. Note che hanno toccato l’anima e aperto un varco di luce nel clima di notizie sempre troppo grigie.”

Il concerto dell’ECHO è stato incentrato sui grandi inni di fede delle chiese evangeliche, che hanno sostenuto spiritualmente molti credenti: Grande sei Tu, Amazing Grace, You Raise Me Up, con Gesù siam sempre vincitor, e molti altri.

Tra i 20 elementi che componevano l’orchestra, andata in scena in versione ridotta siccome sono tutti musicisti professionisti, che dedicano il loro tempo libero per tramandare il messaggio d’amore del Signore, non è passato inosservato il nipote di Germano, che con il suo violino ha suonato “Ascolta il mio pregar”, accompagnato al pianoforte dal direttore d’orchestra Luca Di Gioia.

Ha chiuso il concerto il ringraziamento di Daniele Giuliani, uno dei figli del defunto pastore Germano Giuliani che ha fondato l’ECHO nel lontano 2005 insieme a suo fratello Raffaele: “Cari Claudio [regista] e Daniele [pastore] grazie per il vostro impegno, che ha reso possibile questa serata indimenticabile ed emozionante per tutti noi”.

Altrettanto grato era il pubblico, che con il suo applauso ha ottenuto il Bis di “Grande sei Tu” e il regista: “Un grazie di cuore a tutti i musicisti, preziosi membri della meravigliosa ECHO, un’orchestra messaggera di pace e ambasciatrice del Regno di Dio, che vi benedirà sempre di più nel vostro ministero musicale”.