Notizie di Cristiani Perseguitati
Emirati Arabi Uniti: il governo autorizza nuove chiese
Gli Emirati Arabi Uniti hanno annunciato di aver cominciato l’iter di autorizzazione di 19 luoghi di culto non musulmani ad Abu Dhabi. In questo numero sono incluse 17 chiese cristiane e cappelle per le comunità cristiane locali.
La decisione è arrivata pochi mesi dopo la visita di Papa Francesco negli Emirati, primo Papa a visitare la Penisola Arabica. Nel Paese vivono oltre un milione di Cristiani, ma pochi di loro sono cittadini degli Emirati. La maggioranza dei Cristiani negli Emirati è costituita da lavoratori stranieri, fondamentali per l’economia della nazione. In effetti questi ultimi godono di una libertà maggiore rispetto ai Cristiani presenti nel resto del Medio Oriente.
Nonostante ciò i problemi per i Cristiani sono ancora molti. L’autorizzazione all’apertura di queste chiese deve sottostare a un procedimento ispirato alla legge islamica, la sharia. Il proselitismo è severamente vietato e i cittadini degli Emirati che volessero approfondire la conoscenza del Cristianesimo rischiano forti sanzioni, e chi si converte il processo penale. Persistono ancora severe leggi sulla blasfemia contro l’Islam.
Tuttavia questo segnale di apertura è importante, e vogliamo pregare il Signore che possa aprire i cuori dei governanti di quel Paese e affinché Dio possa attrarre i suoi cittadini verso l’Evangelo.