Articoli
Albino Montisci: finalmente a Lugano
(Stéphanie-Linda Maserin)
Un invito personale ai meravigliosi concerti di Albino Montisci & Band
Sabato 13 maggio 2023 alle ore 20°° e Domenica 14 maggio 2023 alle ore 17°°
Albino Montisci sarà nella Svizzera Italiana, presso la Chiesa Evangelica Riformata di Lugano, in Viale Cattaneo 2.
Dopo gli studi di chitarra classica al Conservatorio di Torino, il sodalizio fra fede e ricerca musicale scaturisce sonorità medievali, che si notano subito nel suo primo album: “Son Menestrello del Mio Signor” (1979).
Nel 1982, in Olanda, Albino Montisci ha ottenuto grande popolarità rivelandosi uno dei migliori interpreti della Musica Gospel europea con una carriera ricca di concerti in grandi festival europei.
Nel 1987, negli Stati Uniti, ha vinto il prestigioso International Gospel Music Association Award come migliore musicista e cantautore gospel di lingua non inglese.
Ha al suo attivo ben diciassette album, di cui tre dedicati ai bambini: “Machebravo” (2005), “La Musica delle Meraviglie” (2011) e “La Casa delle Gioia” (2020). Infatti, Montisci ha molto a cuore i piccoli ascoltatori e i futuri musicisti. Tra il 2005 – 2006 ha partecipato al programma televisivo della RAI per bambini “Albero Azzurro”, ed è attualmente è testimonial dell’associazione umanitaria cristiana “Compassion”, che si occupa di sostenere i bambini più vulnerabili tramite l’adozione a distanza.
Vivremo momenti bellissimi con Albino Montisci, e…. vi diamo un’anticipazione…
Durante i due concerti, che si terranno il prossimo weekend a Lugano, il 13 maggio alle ore 20°° e il 14 maggio alle ore 17°°, ci ritroveremo immersi in musica della sonorità e atmosfere irlandesi, grazie al suo ultimo album: “Il Dono” (2021).
L’entrata a questi due concerti è gratuita. I posti sono limitati, perciò è richiesta la prenotazione tramite e-mail: teatrodellaparola@bluewin.ch o telefonicamente: +41798460920. Siate i benvenuti.
NON CI FERMIAMO QUI
Ci sono altri musicisti cristiani, che hanno alle spalle un percorso ricco e interessante da conoscere. Ad esempio, la storia di Bart Millard, artista musicale vincitore di diversi premi e voce principale dei MercyMe, che con la canzone “I Can Only Imagine”, vincitrice del doppio disco di platino, ha toccato milioni di persone in tutto il mondo. Potete trovare la storia di I Can Only Imagine nel film Una canzone per mio padre, diretto dai fratelli Erwin, o nel bellissimo libro Io posso solo immaginare, pubblicato da EUN.
Quest’ultimo racconta il dietro le quinte della vita di Bart Millard. L’autore condivide come la trasformazione di suo padre, da padre violento a uomo di Dio, scatenò un momento divino nella storia della sua musica. Mostra come Dio riparò una famiglia distrutta dalla sofferenza, e preparò Bart per il ministero attraverso la musica. La sua canzone più bella I can Only Imagine (Io posso solo immaginare), è scaturita dalla redenzione e dalla guarigione di Dio. Grazie a essa Bart riuscì a ricongiungersi al padre, e a cambiare per sempre la sua vita e quella di molte altre persone.
Se conoscete un po’ la musica cristiana, di sicuro non vi saranno sfuggite le canzoni di adorazione di Hillsong, scritte dalla cantautrice Darlene Zschech, che ha vinto diversi premi di prestigio internazionali.
Le sue canzoni, come “Shout to the Lord” e molte altre, sono state tradotte in 20 lingue. Il suo libro Adorazione Irrefrenabile pubblicato da EUN. non mette l’accento sul suo percorso discografico, ma su qualcosa di molto più significativo: offrire un’adorazione irrefrenabile al nostro Dio in tutto il pianeta, attraversando tutte le barriere denominazionali e le preferenze religiose. Nelle pagine scritte da Darlene c’è abbondanza di consigli preziosi e, senza dubbio, vissuti sulla propria pelle, per condurre il popolo di Dio con integrità di cuore alla vera adorazione. Un ottimo strumento per chi si occupa di lode e adorazione nella propria chiesa.
Copyright foto: https://www.darlenezschech.com & Fb, http://www.albinomontisci.com/, https://www.heraldnet.com/, https://www.ccmmagazine.com