Articoli
Joni: una storia indimenticabile (Di Stéphanie Linda Maserin)

Questo mese di ottobre, Joni Eareckson Tada, conosciuta internazionalmente come Joni, ha festeggiato il suo 72esimo compleanno. La biografia di quest’autrice cristiana, pubblicata per la prima volta nel 1976 e intitolata per l’appunto “Joni”, è diventata un bestseller internazionale. È la storia di una ragazza di diciassette anni, cresciuta godendosi equitazione, escursionismo tennis e nuoto. Il 30 luglio del 1967, a Chesapeake Bay, Joni si tuffò rimanendo paralizzata dalle spalle in giù, e si ritrovò a combattere contro la tetraplegia, la depressione e i dubbi religiosi.
Durante la riabilitazione, riuscì ad accettare e ad adattarsi al suo handicap, ridando un significato alla sua vita. Dopo la sua autobiografia, Joni interpreta sé stessa nell’omonimo film della World Wide Pictures.

Joni, pubblica il suo secondo libro “Un passo avanti” nel 1978, per incoraggiare le persone ad affrontare le difficoltà e la sofferenza, mentre camminano con il Signore. È un messaggio di speranza tra tanta disperazione.

Nel 1979, fonda “Joni and Friends”, un’organizzazione internazionale che fornisce supporto pratico e spirituale alle famiglie con necessità speciali, e attrezza chiese nello sviluppo del ministero della disabilità. Joni, difende i diritti dei disabili, ha fatto dell’aiuto alle persone con handicap la propria missione.

Nel 1982 Joni sposa Ken Tada, americano di origine giapponese, che è stato insegnate di storia e allenatore alle superiori per molti anni. Ora vivono a Calabasas, in California.

Tra il 1979 e il 2017 ha ricevuto molti premi, tra cui diversi dall’Evangelical Christian Publisher Association (ECPA). Nel 2003 riceve l’ECPA Gold Medallion Lifetime Achievement Award. Ovvero, il Premio alla carriera dato a coloro che hanno significativamente influenzato l’industria dell’editoria cristiana.

Sia nel 2010 che nel 2018 Joni si è dovuta curare per il cancro al seno. Nel luglio 2019 è stata nuovamente dichiarata libera dal cancro. Nel frattempo, non si è fermata e ha pubblicato un libro, che aiuta a elaborare le domande difficili della vita: Quando è giusto morire?

Joni non è solo un’autrice, un’attrice e una missionaria per i disabili, ma è anche un’artista. È molto conosciuta sia per i suoi quadri, dipinti tenendo il pennello tra i denti e firmati con la sigla “PTL”, che sta per “Praise the Lord” (Lode al Signore), che per la sua discografia e per i programmi radiofonici. La canzone pubblicata nel 2013 “Alone yet not Alone”  ha avuto oltre un milione di visualizzazioni su youtube, ed i suoi programmi radiofonici sono stati premiati, sia nel 2002 che nel 2011, con il “Radio Program of the Year” dalla National Religious Broadcaster (un’associazione internazionale di emittenti evangeliche).

Come autrice, in America ha pubblicato più di 48 libri sui temi della disabilità e del cristianesimo. In Italia, alcuni sono stati pubblicati da EUN, con la speranza di trasmettere il messaggio di Joni: l’incoraggiamento nei momenti difficili e la certezza che Dio si prende cura di noi.