Descrizione
Graham Billy
Nascere di nuovo! È possibile? Può la vita essere trasformata?
Che cosa significa? È reale?
L’espressione nascere di nuovo non è un termine moderno, inventato da giornalisti contemporanei per descrivere recenti orientamenti religiosi. Il termine nascere di nuovo ha già duemila anni di vita. In una notte tenebrosa, nell’antica città di Gerusalemme, Gesù si rivolse ad uno dei più famosi intellettuali del suo tempo e gli disse: “Se uno non è nato di nuovo, non può vedere il regno di Dio”.
Molte persone seguono freneticamente ogni sorta di cura nella speranza di rimodellare il viso o ringiovanire il corpo. Altre cercano il rinnovamento negli studi degli psichiatri, o inseguono una trasformazione spirituale nelle lontane religioni orientali o nei processi di meditazione interiore. Altre sperano di trovare la pace dell’animo e rinnovamento nella droga o nell’alcol. Ogni strada, comunque, porta inevitabilmente a un punto morto. Perché? Semplicemente perché l’uomo non può rinnovare sé stesso. Dio ci ha creati. Solo Dio può crearci di nuovo. Solo Dio può darci la nuova nascita di cui disperatamente abbiamo desiderio e bisogno.
I governi possono essere stabiliti o abbattuti. Gli eserciti possono avanzare o retrocedere. L’uomo può esplorare lo spazio esterno o scandagliare le profondità marine. Tutte queste possibilità fanno parte dei grandi compiti degli umani su questo pianeta. Ma il tema centrale dell’universo consiste nello scopo e il destino di ogni individuo.